Search results for " sociolinguistica"
showing 10 items of 26 documents
La narrazione autobiografica in prospettiva sociolinguistica. Interazione, discorso e parlanti nelle inchieste dell'Atlante Linguistico della Sicilia…
2010
Dialetto e Linguistic Landscape: il caso delle insegne delle attività commerciali a Palermo
2017
Il presente contributo si propone di analizzare la presenza e l’uso del dialetto nel Linguistic Landscape (LL) di Palermo, con particolare riferimento al ricorso di tale codice sulle insegne delle attività commerciali della città. Si tratta di una tipologia “testuale” di certo tra le più rappresentative del LL, perché le insegne delle attività commerciali si “depositano” in modo più duraturo sull’incostante e mutevole “palinsesto” urbano (diversamente da quanto avviene, ad esempio, con i cartelloni pubblicitari). In particolare, l’analisi si concentrerà sui seguenti aspetti: a) il riferimento al mondo tradizionale in cui il dialetto assume una componente essenzialmente evocativa, più o meno…
L’Archivio delle parlate siciliane e il sistema informativo dell’Atlante Linguistico della Sicilia
2016
Il contributo illustra e discute le soluzioni metodologiche di gestione dei documenti sonori relativi alle inchieste sul campo per il rilevamento di informazioni etnolinguistiche e sociovariazionali così come esperite dall'Atlante Linguistico della Sicilia. Viene illustrata e discussa la costruzione di modelli logici utilizzabili per le annotazione delle informazioni linguistiche rilevate nei documenti sonori.
Introduzione
2015
Saggio introduttivo del numero monografico 2/2015 della Rivista InVerbis, su lingua, canzone, identità con breve excursus critico-bibliografico sullo stato dell'arte degli studi sulla lingua della canzone italiana contemporanea
Peculiarità nel lessico dei giochi fanciulleschi tradizionali delle comunità siculo-albanesi
2012
L’apprendistato dell’artigiano e la lezione dell’ALS. Come le lingue e gli spazi ci raccontano il mondo
2016
Il saggio, ospitato nel volume curato dal gruppo ALS dedicato alla figura della sociolinguista Mari D'Agostino, focalizza con particolare attenzione le procedure deittiche rilevate nel corpus dell'Atlante Linguistico della Sicilia. In particolare vengono sottoposte ad analisi le risposte degli informatori alle domande del questionario finalizzate ad indagare la percezione e la rappresentazione della differenza linguistica. Nelle procedure deittiche un ruolo fondamentale viene riconosciuto alle 'dicotomie oppositive e interazionali', atti di rappresentazione prodotti dal parlante le cui modalità ruotano intorno alle coppie stereotipiche "italiano vs. dialetto", "mare vs. montagna", "evoluti …
Narrazioni orali a confronto nel corpus dell'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)
2009
La lingua franca del Mediterraneo. Aspetti storici e prospettive sociolinguistiche
2018
Lo studio intende tracciare un quadro storico-sociolinguistico dell'antica lingua franca, dalla sua nascita fino agli eventi sociali che ne hanno determinato l’estinzione. Più nel particolare, nella prima parte verranno discusse le spinose questioni terminologiche che evidenziano uno scarso accordo riguardo tanto all’oggetto di studio quanto alle denominazioni per designalo. Nella seconda parte verranno messi a fuoco i fattori storico-linguistici dai quali si sviluppa il pidgin e gli aspetti più chiaramente connessi alla sua variazione, proponendo inoltre un modello sociolinguistico che cercherà di riassumere gli elementi via via evidenziati. Infine, si affronteranno gli aspetti più peculia…
Colloquialità e dialetto nella Palermo d'oggi
2015
I dialetti urbani fra nuovi usi e nuovi modelli di dialettalità: le parodie siciliane di Peppa Pig
2015
L'articolo si inserisce nel più ampio dibattito in merito alle dinamiche che negli ultimi anni stanno interessando il repertorio linguistico italiano riguardo ai rapporti fra italiano e dialetto. In particolare, in questo lavoro ci si sofferma su due componenti cruciali di queste dinamiche. La prima riguarda il posto e la funzione del dialetto negli spazi linguistici urbani, nei quali questo codice sembra essere impiegato in modo significativo ai fini della definizione della cosiddetta place identity. La seconda componente attiene, invece, al modo in cui, questa place identity venga rappresentata nello spazio non più così virtuale del web. In questa prospettiva, il lavoro si concentra su un…